Cari amici e affezionati, con l’occasione di Augurarvi un Buon 2019, siamo prontissimi per iniziare insieme a Voi un anno pieno di sorprese!

L’Officina del Vintage ed il Consiglio Direttivo si sono già attivati per presentarvi le prime iniziative dei prossimi mesi, entusiasti come sempre nell’iniziare un nuovo percorso con tante iniziative e novità che porteranno un sicuro interesse in Voi tutti. Eccole di seguito:

15 GennaioAperitivo in stile Hygge Square – Milano;
19/20 Febbraio corso di formazione “Vestendo il cambiamento Hygge Square – Milano;
16/17/23/24 Marzo corso di formazione “Organizzare eventi vintage” – Milano.

Il primo appuntamento da segnare in agenda è dunque per il 15 Gennaio, con l’incontro “Aperitivo in stile”; riprendono le riunioni dei soci del martedì, un modo conviviale e gioioso per stare insieme, conoscersi, fare network e proporre nuove idee e progetti.

Si continua con una bellissima anteprima per il settore Academy/Formazione! Il 19 e 20 Febbraio presso la location Hygge Square a Milano è prevista una novità: il corso di formazione Vestendo il cambiamento, un percorso didattico a cavallo tra i linguaggi espressivi interscambiabili di moda ed arte.

Su questo corso vogliamo spendere qualche parola in più focalizzando il tema che ci porta ad analizzare i più importanti movimenti artistici visti attraverso il connubio con la moda.Verranno messe a confronto opere d’arte e abiti che hanno rappresentato momenti molto significativi della ricerca estetica.Si partirà con il Futurismo per arrivare alla Pop Art, approfondendo il binomio “arte e moda”, due mondi apparentemente lontani ma che in realtà hanno sempre dialogato in un rapporto di continuo interscambio.

Il Corso ha come obiettivo l’offerta di strumenti critici e formativi di base per l’analisi del legame indiscusso che lega queste due alte forme espressive, portando come interrogativo finale la seguente domanda: REVIVAL o VINTAGEÈ possibile progettare il futuro senza la conoscenza del passato? A questa domanda cercheranno di rispondere i due illustri docenti, Eles Lotti e Michele Vignali.

La professoressa Lotti, è un’esperta di educazione dell’immagine e pratica con il suo operato la divulgazione dell’arte e della bellezza. Ha curato numerose campagne di catalogazioni e schedature del patrimonio artistico per la Soprintendenza di Parma e Archivi I.B.C. di Bologna per eventi espositivi sia della città che della regione. Come docente ha condotto diversi progetti formativi di didattica del patrimonio artistico per scuole superiori a indirizzo artistico e turistico.Realizza per assessorati alla cultura, associazioni culturali e gruppi di studio, conferenze e corsi di storia dell’arte antica e moderna intorno ad autori, temi e poetiche dei linguaggi espressivi.

Michele Vignali è esperto in Storia del Costume e della Moda. Cura il suo personale blog, definendosi un divulgatore in campo artistico – storico – culturaleNarratore e presentatore di mostre d’arte e moda in diversi musei e enti ma anche critico e relatore di dibattiti di approfondimento sui diversi temi legati al mondo della moda in assessorati alla cultura, associazioni culturali e gruppi di studio scolastici o atelier di moda.

Un corso unico nel suo genere, capace di offrire ottimi contenuti e una visione più ampia e critica per coloro che si occupano di stile dell’immagine.

Per finire una grande conferma  saranno le giornate di formazione del corso Organizzare eventi vintage con due appuntamenti previsti per il 16/17 e 23/24 Marzo sempre a Milano.

Attraverso un percorso teorico/pratico verranno affrontati i temi della storia del Vintage e degli eventi. Nel primo e nel terzo modulo si parlerà di come e quando nasce il vintage, della sua storia e di come si struttura un perfetto evento in stile d’altri tempi! Nel secondo modulo, verranno analizzati i diversi tipi di evento, il ruolo fondamentale dell’organizzatore, la tecnica e le varie fasi dell’organizzazione.In questo modulo ad ogni fase verrà abbinata una parte teorica e una parte pratica individuale, utilissima per capire qual è il ruolo più consono per ciascuno, e poter affrontare poi la parte rivolta alla pratica in team.

Ogni team presenterà il proprio progetto e insieme alla classe si analizzeranno i punti di forza e le criticità dello stesso. A fine corso,per il team che ne fa richiesta, è prevista la possibilità di realizzare in modo concreto l’evento progettato in aula, avvalendosi dell’aiuto della docente e del suo staff. La docente del corso è Alessia Melzer, organizzatrice di eventi, formatrice AIF, nonché consulente ed esperta di Vintage, da anni si occupa di eventi nel settore retrò ed è la Presidente dell’associazione culturale L’Officina del Vintage.

Vi aspettiamo numerosi per questi nuovi appuntamenti nonché splendide opportunità per chi vuole aggiornarsi e implementare il proprio percorso sia culturale che imprenditoriale.

Desideriamo portarvi per mano nel nostro magico mondo, fatto di passione e  motivazione e condividere lo spirito attivo e partecipativo della nostra Community!

Per maggiori info visitate come sempre il nostro sito ed i nostri Social dove troverete anche il modulo per contattarci o associarvi. A presto!

L’Officina del Vintage e lo staff Vi augurano un buon 2019

Condividi l'articolo
  • 3
    Shares