CORSO BASE DI MODISTERIA

L’accessorio di stile negli armadi moderni, ma elemento indispensabile negli outfit del passato.

Introduzione

Il cappello un accessorio indispensabile ed elegante e nel settore della moda è sicuramente il capo che determina il nostro outfit. Oltre ad essere un accessorio elegante per gli amanti della moda a tutti i livelli sarà interessante scoprire come viene realizzato il cappello, che essi siano moderni o retrò.

Il corso vuole focalizzare la sua attenzione sulla storia del cappello e sulle case di moda che ne hanno fatto un loro elemento distintivo.

Obiettivi

Il corso si propone di offrire attraverso un percorso teorico/pratico i primi strumenti per tutti coloro che vogliono intraprendere la professione di designer del cappello. Il corso prevede un approfondimento su come si sviluppa il lavoro di modisteria e cancelleria, scoprendo le firme eccellenti di modisteria di carattere nazionale e internazionale. Gli allievi realizzeranno su cartamodelli i fashionator vintage che hanno più condizionato la storia del cappello della moda.

A chi si rivolge?

Il corso, può essere frequentato da tutti, non si richiedono requisiti particolari né precedenti esperienze nel settore. Il materiale didattico e la selezione dei docenti, professionisti del settore, consentiranno ai corsisti di apprendere tutte le informazione necessarie per avviare una attività.

{

Ogni CAPPELLO ha le sue idee nascoste

Alessandro Finessi

Alessandro Finessi

Docente del corso

Artigiano, Fashionator, Modista

Torinese di adozione,nel 1992 mi diplomo presso l’istituto d’arte a indirizzo moda
di Torino. Successivamente per circa due anni lavoro come apprendista stilista
presso un’importante azienda di abiti da sposa della mia città, negli anni successivi mi specializzo nel settore modisteria alta moda collaborando con diverse aziende di Torino
e in particolare di Parigi, dove ho la possibilità di conoscere e imparare le tante tecniche
di lavorazione che caratterizza l’alta moda francese…da Jean Pierre modista parigino
specializzato nei prototipi per le sfilate, realizziamo cappelli per realtà come Dior, Hermes,Chanel etc….

Nel 1998 ritorno a Torino e apro la mia modisteria alta moda, iniziando a collaborare con aziende quali RAI, Teatro Stabile di Torino, di Parma e produzioni cinematografiche di Roma in trasferta . Senza dimenticare le collaborazioni con i bravissimi costumisti come Marzia Paparini. ..con una collezione fatta sfilare nel 2014 presso la Metropolitain fashion week di Los Angeles.

Ti piace questo corso?

Tutti i corsi di formazione proposti dall'Associazione Culturale "L'Officina del Vintage" sono rivolti ai nostri SOCI.

Per poterti associare e partecipare ai corsi e a tutte le iniziative dell’Associazione è necessario compilare il modulo di adesione e versare la quota associativa annuale. Per qualsiasi altra informazione potete contattarci telefonicamente o tramite email, saremo lieti di rispondere ai vostri messaggi e domande.

Resta sempre informato.

Per tutti gli amici del vintage che si iscriveranno alla newsletter del L’Officina del Vintage, riceveranno periodicamente informazioni riguardante le attività della community: corsi, eventi workshop e quant’altro.