LABORATORIO DI FOTOGRAFIA VINTAGE

Il “Laboratorio di fotografia vintage” darà tutte le nozioni per affrontare il tema della fotografia tradizionale, ovvero della fotografia analogica (chimica).

Introduzione

Il corso avrà la struttura di un workshop full immersion, con seminari in aula, una seduta in sala di posa, una dimostrazione di sviluppo del materiale sensibile, e tratterà argomenti sia teorici classici che tematiche tecniche con una valenza pratica.

 

Questo corso propone agli appassionati della fotografia analogica di imparare a fotografare con attrezzature di altri tempi.

Obiettivi

L’obiettivo del corso è quello di dare delle nozioni base sul mondo della fotografia, trattando argomenti che spaziano, dalla storia della fotografia, gli elementi del corredo fotografico, tecniche di esposizione, alla teoria di stampa. Tutte le tematiche saranno sviluppate attraverso una parte teorica seguita da applicazioni pratiche.

A chi si rivolge?

Il corso è rivolto a tutti i fotografi che vogliono produrre materiale fotografico in maniera tradizionale, non si richiedono requisiti particolari né precedenti esperienze nel settore, né formazione specialistica. Il materiale didattico e la selezione dei docenti, professionisti del settore, consentiranno ai corsisti di ottenere tutte le informazioni necessarie per apprendere le nozioni base.

{

Riscopri il piacere di FOTOGRAFARE con occhi di altri tempi!!

Carlo Pettinelli

Carlo Pettinelli

Docente del corso

Fotografo

Dopo una laurea in Statistica a Roma, inizia la sua formazione fotografica producendo lavori di reportage e collaborando con riviste, con case editrici, con agenzie fotogiornalistiche e con aziende per le quali ha curato lavori di comunicazione pubblicitaria.
Ha poi ampliato la sua produzione esponendo progetti fotografici in più di 40 tra gallerie e spazi espositivi in Italia e all’estero (si ricorda la Galleria Luxardo, il Chiostro del Bramante a Roma, o Planisferio Art Gallery a Buenos Aires) partecipando contestualmente al festival di fotografia e manifestazioni di arte contemporanea.
Le sue foto, presenti nel Magyar Fotografi Muzeum, nella Fondazione Zoli Arte Contemporanea di Forlì e in altre collezioni private, hanno fatto parte della collezione permanente del museo di arte moderna di Lucca.
Dal 2006 ha iniziato una importante attività di formazione in ambito fotografico collaborando con numerose scuole private, con l’Accademia delle Belle Arti di Roma, con le Scuole d’Arte e dei Mestieri del Comune di Roma, e con la Quasar Design University.

Ti piace questo corso?

Tutti i corsi di formazione proposti dall'Associazione Culturale "L'Officina del Vintage" sono rivolti ai nostri SOCI.

Per poterti associare e partecipare ai corsi e a tutte le iniziative dell’Associazione è necessario compilare il modulo di adesione e versare la quota associativa annuale. Per qualsiasi altra informazione potete contattarci telefonicamente o tramite email, saremo lieti di rispondere ai vostri messaggi e domande.

Resta sempre informato.

Per tutti gli amici del vintage che si iscriveranno alla newsletter del L’Officina del Vintage, riceveranno periodicamente informazioni riguardante le attività della community: corsi, eventi workshop e quant’altro.