ORGANIZZARE EVENTI VINTAGE

Il corso “Organizzare eventi Vintage“, darà tutti gli strumenti per la realizzazione di un evento particolare e strutturato in perfetto stile retro’, rispettando tutti i canoni della bellezza e del fascino del passato.

Introduzione

Attraverso un percorso teorico/pratico affronteremo tre moduli che riguardano il vintage e gli eventi.

Nel primo e nel terzo modulo si parlerà di come e quando nasce il vintage, della sua storia e di come si struttura un perfetto evento in stile d’altri tempi! Nel secondo modulo, verranno analizzati i diversi tipi di evento, il ruolo fondamentale dell’organizzatore, la tecnica e le varie fasi dell’organizzazione. In questo modulo ad ogni fase abbineremo una parte teorica e una parte pratica individuale, dove ogni corsista dopo aver avuto tutte le informazioni necessarie per svolgere il proprio esercizio, sarà in grado di mettersi alla prova. Questi esercizi individuali sono utili, per far capire ad ogni corsista in quale ruolo si trova a suo agio, per poter affrontare successivamente la parte rivolta alla pratica in team.

Una volta portata a termine la parte pratica di gruppo, si passerà alla revisione dei lavori, dove ogni team presenterà il proprio progetto evento e insieme alla classe si analizzeranno i punti di forza e di debolezza del progetto. Inoltre per i team che lo desiderano una volta finito il corso potranno realizzare in modo concreto l’evento progettato in aula, avvalendosi dell’aiuto della docente e del suo staff.

Obiettivi

L’obiettivo del corso è preparare dei professionisti,in grado di organizzare e gestire eventi in stile retro’, imparando a risolvere le eventuali problematiche pratiche di un evento.

La realizzazione finale dell’evento ideato e progettato in aula, permetterà ad ogni corsista di capire come si lavora all’interno di un’organizzazione eventi. L’intervento della docente e del suo team a sostegno del gruppo di allievi che organizzeranno il proprio evento, permetterà ad ogni corsista di poter sviluppare un acuto problem solving, indispensabile per la realizzazione di un evento di successo.

A chi si rivolge?

Il corso può essere frequentato da tutti, non si richiedono requisiti particolari né precedenti esperienze nel settore. Il materiale didattico e la selezione dei docenti, professionisti del settore, consentiranno ai corsisti di apprendere tutte le informazione necessarie per avviare una attività.

{

Organizza un EVENTO in perfetto stile d’altri tempi!

Corso utile, soprattutto per la parte dedicata alla sponsorizzazione. Avrei forse ampliato un po’ di più la parte sul discorso del vintage. Alessia è un’insegnante competente che sente e ama il vintage.

Maddalena

Il corso è stato per me molto stimolante, sia per l’aspetto pratico che teorico. Si è notata una grande passione per l’insegnamento da parte di Alessia, la docente del corso. Feedback molto positivo.

Paola

Corso molto interessante, ti aiuta tanto per organizzare un evento sotto tutti i profili logistici e burocratici. Alessia è una ragazza in gamba, preparata nella materia  degli eventi vintage.

Angelo

Alessia Melzer

Alessia Melzer

Docente del corso

Formatrice, Consulente ed Esperta di vintage

Dopo essersi formata nel campo degli eventi e aver fatto esperienze presso associazioni e aziende, a gennaio 2015 fonda Events Vintage, organizzazione eventi specializzata nel vintage per arte, cultura e spettacolo, occupandosi della gestione e organizzazione di eventi aziendali e privati in stile retro’.
Il vintage è il suo elemento, aiutando gli appassionati del genere a scovare pezzi unici ma soprattutto autentici, sia per quel che riguarda l’abbigliamento e accessori.
Studia recitazione per qualche anno presso Teatro Azione. E’ stata un socio simpatizzante del Circolo Letterario Bel-Amì e membro di BNI Italia. Appassionata di cinematografia, musica e delle arti in generale, ha collaborato con piccole case cinematografiche indipendenti.

Nel 2011 e nel 2013 pubblica due romanzi “Una foglia su lago” e “Anche le rose hanno l’anima”.

Nel gennaio 2017 amplia la sua attività avviando un ramo d’impresa rivolto alla formazione, decidendo di far nascere la Vintage Academy. Nel corso del 2017 non è ancora ampiamente soddisfatta del suo progetto e decide di creare un’associazione culturale L’Officina del Vintage, dove poter incontrare gli appassionati del genere ed organizzare eventi e corsi di formazioni rivolti al passato, ma che abbiano i piedi ben piantati al futuro.

Dal 2017 è socio dell’AIF (Associazione Italiana Formatori).

Ti piace questo corso?

Tutti i corsi di formazione proposti dall'Associazione Culturale "L'Officina del Vintage" sono rivolti ai nostri SOCI.

Per poterti associare e partecipare ai corsi e a tutte le iniziative dell’Associazione è necessario compilare il modulo di adesione e versare la quota associativa annuale. Per qualsiasi altra informazione potete contattarci telefonicamente o tramite email, saremo lieti di rispondere ai vostri messaggi e domande.

Resta sempre informato.

Per tutti gli amici del vintage che si iscriveranno alla newsletter del L’Officina del Vintage, riceveranno periodicamente informazioni riguardante le attività della community: corsi, eventi workshop e quant’altro.